Chi siamo

Chi siamo

Lasciare Manchester (GB) nel 2014 per rientrare nel Salento e riconnettersi con la natura e le proprie radici è stato il primo passo del progetto di vita di Ivano Manca, ingegnere informatico e agrotecnico, fondatore prima di Verdesalis (associazione di promozione sociale per la diffusione dell’agricoltura naturale) e poi di Piccola Apicoltura Mediterranea (alias Azienda Agricola Mediterranea).

La passione per l’apicoltura nasce nel 2017 quando Verdesalis ospita a Nardò (Le) il corso di introduzione all’apicoltura organizzato da ARAP (Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi). Da allora l’interesse per il mondo delle api e dei prodotti dell’alveare è cresciuto a tal punto da diventare una ragione di vita.

Piccola Apicoltura Mediterranea è un esercizio morale; una dimostrazione d’affetto per la natura in tutte le sue forme; un patto tra ambiente, uomo ed economia, nel quale il rispetto degli ecosistemi naturali ha priorità assoluta; un inno alla biodiversità e alle relazioni umane in antitesi all’azione alienante e omologatrice del libero mercato.

Questi princípi essenziali diventano azioni concrete nella piccola realtà produttiva, azioni e regole che costituiscono un vero e proprio disciplinare di produzione fondato su: l’utilizzo di sostanze di origine naturale (nessun prodotto chimico di sintesi); lavorazioni minime e a temperatura ambiente per preservare freschezza e qualità del prodotto (nessun trattamento termico); l’utilizzo di vetro, legno e metallo come materie prime per attrezzature apistiche e confezionamento (no a plastica e derivati del petrolio); massima attenzione al benessere delle api (nessuna forzatura o azione violenta) e recupero della sottospecie autoctona Apis Mellifera Ligustica Spinola.

Piccola Apicoltura Mediterranea ha carattere fortemente territoriale, opera nell’area nord del litorale ionico salentino e ha come produzione principale il Miele Millefiori di Terra d’Arneo nelle sue varianti primaverili, tardo-primaverili ed estive. Pratica una politica di distribuzione a corto raggio e collabora attivamente con le realtà produttive con cui condivide princípi e valori.