10 modi intelligenti per consumare un miele di qualità

10 modi intelligenti per consumare un miele di qualità

Il miele può essere utilizzato in diversi ambiti, ma l’uso più comune è quello alimentare. Come mangiarlo? Ecco a voi dieci modi per consumare un miele di qualità ottenendo il massimo dalle sue virtù:

1 Così com’è

E’ banale, lo ammettiamo, ma il metodo più semplice per ottenere il meglio da un ottimo miele è mangiarlo così com’è. Un cucchiaino colmo di miele è sufficiente per godere dei suoi benefici. Al mattino o prima di fare sport, vi permette di fare il pieno di energia e rinforzare le vostre difese.

2 Yogurt bianco e miele

Se non lo avete mai provato è il momento di farlo! Bisogna avere solo un po’ di pazienza per far sciogliere il miele nello yogurt freddo, ma il risultato è straordinario. Yogurt bianco e miele è un abbinamento vincente per gusto, digeribilità e capacità di preservare la componente “viva” del miele.

3 Frutta e miele

Sbucciate e tagliate a pezzi i vostri frutti di stagione preferiti (mele, fragole, pere, albicocche, etc.) disponeteli su di un vassoio e cospargete su tutta la frutta un filo di miele aiutandovi con un prendimiele o un comune cucchiaio. Aggiungete della frutta secca (mandorle, noci, nocciole, etc.) o anche canditi e servite.

4 Frullato e miele

Sostituite il latte con lo yogurt magro ed addolcite il vostro frullato con il miele, otterrete un alimento povero di grassi, ma ricchissimo di vitamine e minerali.

5 Tè freddo e miele

Il miglior amico del vostro tè freddo al limone è il miele. All’azione dissetante del tè si aggiunge quella antisettica e ricostituente del miele.

6 Fette biscottate e miele

La vera colazione dei campioni si fa con il miele sulle fette biscottate. Non solo è un pieno energetico per affrontare tutta la mattinata (il miele è benzina per il cervello oltre che per le gambe), ma le proprietà terapeutiche del miele sono fonte di benessere per adulti e bambini.

7 Gelato al miele

Se non avete modo di preparare da voi il gelato, potete semplicemente arricchire con del miele il vostro gusto preferito. Se invece possedete una macchina per il gelato, allora il miele può essere uno straordinario sostituto del saccarosio. Grazie all’elevato contenuto di fruttosio e glucosio, ha infatti la capacità di abbassare il punto crioscopico (temperatura di congelamento) e di rendere il gelato più cremoso. Per non parlare del gusto e delle proprietà benefiche! In sostanza: un gelato senza pari.

8 Formaggio e miele

Formaggio e miele è un accostamento ben noto a tutti, un vero e proprio matrimonio felice, che può essere ancora più appagante se si sceglie il formaggio giusto per ogni tipo di miele e viceversa. In genere i formaggi morbidi o freschi vanno abbinati per concordanza a mieli poco aromatici (spesso di colore chiaro) che non coprano troppo il gusto del formaggio stesso, così come un formaggio stagionato o più piccante vorrebbe un miele dal gusto forte e aromatico (spesso di colore scuro). Ricordiamoci però che è sempre il miele ad accompagnare il formaggio e non il contrario, e in ogni caso la riuscita dell’abbinamento è sempre legata al proprio gusto personale.

9 Miele zenzero e limone

Un bicchiere di acqua tiepida (non più di 40ºC), succo di limone, zenzero grattugiato fresco e un cucchiaino di miele. Se bevuto ai primi sintomi è un’arma infallibile per stroncare sul nascere il raffreddore o il mal di gola.

10 Tisana e miele

Sembra un abbinamento ovvio, ma nasconde delle insidie. L’alta temperatura della bevanda potrebbe quasi annullare del tutto le proprietà caratteristiche del miele poichè lo stesso andrebbe incontro ad una vera e propria cottura. Perciò, nelle bevande calde (latte, infusi, etc.), il miele andrebbe aggiunto come ultimo ingrediente e quando la temperatura della bevanda scende sotto i 50ºC. In questo modo, consumando la bevanda in pochi minuti, si riesce a degradare il meno possibile la componente “viva” del miele.

Conosci qualche altro modo eccezionale per mangiare il miele e vuoi condividerlo con noi? Avanti, inviaci un messaggio!

dott. Cosimo Vergaro
dott. Cosimo Vergaro Laureato in biologia agro-alimentare e della nutrizione. Iscritto all’Ordine Nazionale Biologi, svolge attività di libero professionista come nutrizionista.