Ecco perché se fai sport tra i tuoi migliori alleati c'è il miele fresco

Ecco perché se fai sport tra i tuoi migliori alleati c'è il miele fresco

Nel mondo dello sport è ampiamente diffuso il consumo di bevande energizzanti (energy drink) combinate con altri integratori al fine di ottenere il massimo durante la prestazione.

L’interesse su tali bevande è negli ultimi anni in costante aumento. Inoltre i consumatori sono sempre più attenti nella ricerca del prodotto più completo da un punto di vista nutrizionale e più conveniente dal punto di vista economico.

In realtà pochi sanno che i vantaggi derivanti dal regolare consumo di miele fresco sia nella fase pre-allenamento, ma anche durante e in quella di recupero post-allenamento, possono essere sovrapponibili a quelli dei migliori energy drink in commercio, senza alcun effetto collaterale e per di più con importanti benefici estesi a tutto l’organismo.

Infatti, tra le innumerevoli proprietà del miele fresco è importante ricordare che:

  • viene assimilato rapidamente in quanto pre-digerito dalle api e arricchito di enzimi e microrganismi vivi;

  • contiene sia glucosio che fruttosio: il primo dà energia istantaneamente e il secondo ha un rilascio più lento e prolungato nel tempo;

  • aumenta la resistenza e favorisce il recupero aiutando il sistema immunitario ad abbattere il rischio nel contrarre infezioni alle vie respiratorie dopo l’allenamento;

  • è un ottimo integratore grazie al contenuto di vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio e fosforo;

  • è naturale al 100%

Per queste ragioni, può essere consigliato a tutti gli sportivi e a chiunque compie esercizio fisico.

Ma attenzione, il miele non è tutto uguale!

Esistono infinite tipologie di miele, con diverse provenienze, metodologie di produzione e conservazione. L’errore più grave che si possa fare è pensare che tutti i mieli in commercio abbiano le stesse proprietà.

Prima di ogni altra cosa, il miele deve essere non pastorizzato (“mi raccomando, assicurati che non sia pastorizzato, se no desisti!”). I mieli pastorizzati sono poco più che banali dolcificanti, poichè a causa del trattamento termico subito, hanno perso gran parte delle proprietà benefiche del miele fresco. E’ molto più facile trovare il miele fresco acquistandolo da un apicoltore locale di fiducia piuttosto che sullo scaffale di un supermercato. Ovviamente, pretendete che sia miele italiano al 100%.

Se avete possibilità di scelta, optate per i mieli scuri, magari con una buona componente di melata poichè sono i più ricchi in sali minerali e sicuramente i meno dolci. Potete trovare ulteriori approfondimenti sulla pagina miele.

Quando e come consumare il miele fresco?

Edmond Hillary, lo scalatore che per primo riuscì nell’impresa di conquistare il monte Everest, durante la scalata faceva sempre colazione con miele, banane e cereali.

Uno sportivo dovrebbe inserire il miele nella propria dieta quotidiana, soprattutto a colazione (sostituendolo alle confetture e ad altre creme dolci). Abbinandolo se possibile ad alimenti freddi o a temperatura ambiente e tenendo sempre a mente che la cottura del miele ne distrugge le proprietà più importanti.

Un’ottima idea è sicuramente quella di assumere il miele prima dell’attività fisica, magari direttamente con un cucchiaio o spalmandolo sulla fetta biscottata o sulla galletta d’avena. Aggiungendo cereali e/o frutta secca (noci, mandorle, nocciole) si arricchisce lo spuntino che può essere eventualmente completato con una spremuta.

Inoltre è possibile preparare un vero e proprio integratore a base di miele sciogliendolo in acqua o nel tè freddo (circa 50 grammi per litro) e aggiungendo un pizzico di sale da cucina (meglio se integrale dell’Atlantico o rosa dell’Himalaya).

dott. Massimo Dito
dott. Massimo Dito Biologo Nutrizionista, specializzato in alimentazione e nutrizione umana di base, clinica e sportiva. Responsabile del settore nutrizione e integrazione Pallacanestro Andrea Pasca Nardò (Serie B) e Casarano Calcio.