L'ape regina
L’ape regina è la sola femmina della colonia (a meno di situazioni molto particolari) in grado di deporre le uova, quindi per quanto anticipato nel paragrafo la vita sociale e le caste, tutte le api di una stessa famiglia sono figlie della stessa regina.
La regina nasce da un uovo femmina deposto in una cella reale (vedi foto in alto) costruita dalle operaie a forma di “ghianda” e rivolta verso il basso. Lo sviluppo uovo-larva-pupa-ape all’interno della cella dura 16 giorni dopo i quali nasce, o meglio “sfarfalla”, una regina vergine.
Solitamente in una famiglia vengono allevate contemporaneamente diverse celle reali, questo per aumentare le probabilità di portare a termine l’obiettivo di generare una regina sana e forte che possa accoppiarsi e iniziare a deporre le uova quanto prima.
L’esigenza di allevare una cella reale dipende da due motivi principali:
- Volontà di sostituire la vecchia regina, magari perché oramai è logora o comunque per qualche motivo non è valida agli occhi delle operaie;
- Volontà di dividere la famiglia in due più piccole tramite sciamatura.
La prima regina che nasce uccide tutte le altre ancora nelle celle o comincia un duello con un’altra regina già nata, in modo tale che dopo l’uccisione di una delle due, resti comunque una ed una sola regina all’interno dell’alveare. In alcuni casi, la neonata abbandona l’alveare con un gruppo nutrito di api operaie (sciamatura secondaria) prima ancora che le altre celle reali si schiudano.